Calcinaia – Lavori di adeguamento alla conduttura idrica nel cuore del paese

Sono iniziati Lunedì 29 Aprile i lavori per la sostituzione della condotta idrica in alcune vie del centro di Calcinaia. A darne notizia sono l’amministrazione comunale e Acque SpA, gestore idrico del Basso Valdarno. In particolare, ad essere coinvolte saranno le vie Caduti di Piavola, Sacco e Vanzetti, XXV Aprile e un tratto di via I Maggio.

 

In questa zona, recentemente, si è verificata una serie di guasti in rapida successione, segno di un repentino deterioramento dell’infrastruttura. Per questo il gestore idrico, mentre da un lato svolgeva “interventi tampone” per riparare le rotture, dall’altro aveva già predisposto la progettazione di un intervento risolutivo che prevede la posa di una nuova tubazione per circa 700 metri e il rifacimento di una cinquantina di allacci presso le utenze private. Un intervento del valore complessivo di 320mila euro.

 

Le operazioni entreranno nel vivo, con l’allestimento del cantiere che avverrà Lunedì 29 Aprile e con l’avvio dei lavori che riguarderà inizialmente tutta via Sacco e Vanzetti per cui sarà emanato un divieto di sosta su ambo i lati e un divieto di transito ad eccezione dei residenti fino al termine dei lavori.

 

Una volta ultimato il collaudo della nuova condotta e assestato il terreno – si prevede entro il mese di settembre – si procederà alla riasfaltatura di tutto il tratto interessato dai lavori. Grazie a questo intervento, verrà ridotta drasticamente l’incidenza dei guasti nella zona e migliorerà per qualità e continuità il servizio idrico locale.

Menu