Ciclo di incontri per le famiglie

BIENTINA. L’assessorato al Sociale del Comune di Bientina, in collaborazione con la Cooperativa sociale Arnera, ha promosso un ciclo di incontri a favore delle famiglie residenti nel territorio comunale che prenderà il via dal 10 marzo.

I primi tre incontri si articoleranno in un percorso rivolto a genitori con figli piccoli (nido e scuola d’infanzia) denominato “Disastri in famiglia”, con l’obiettivo di ragionare insieme sulla necessità delle regole per una buona crescita.

A seguire, nel mese di aprile, due tavole rotonde: “La Fatica di Educare” il 21 aprile e “L’età delle Scelte” il 28 aprile, sessioni rivolte a tutta la cittadinanza a cui parteciperanno, oltre la psicologa dell’età evolutiva del Centro Infanzia Adolescenza e Famiglia del comune, esperti dei servizi pubblici del territorio come la dott.ssa Fazzino, del consultorio familiare della Valdera e la pediatria di libera scelta dott.ssa Mora Donata, oltre a specialisti per l’orientamento scolastico superiore del CRED dell’Unione Valdera; in più ci saranno anche alcune testimonianze di adolescenti professioniste, impegnate in sport locale.

Insomma una sorta di dialoghi collettivi su come accompagnare nell’età evolutiva i nostri figli, su cosa fare e non fare con i ragazzi; esperienze a confronto con un’unica finalità: promuovere, all’interno della stessa comunità educante, un’educazione più consapevole e pronta alle nuove sfide della crescita.

L’amministrazione comunale, da sempre sensibile a questa tipologia di interventi, intende dare ampia notizia a questo calendario di iniziative.

Gli incontri saranno liberi e gratuiti, si svolgeranno nella Torre civica comunale dalle ore 21.00 per consentire, proprio nel rispetto della conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro dei genitori, la più ampia adesione possibile.

Category: Spettacoli & Eventi
Tags: , , ,
Menu