La Valdera nel vino – “Terre di Pisa” e i suoi vini: binomio vincente a Vinitaly

“Terre di Pisa” e i suoi vini: binomio vincente a Vinitaly

Dodici imprenditori a Verona con la Camera di Commercio di Pisa per promuovere il territorio nel mercato globale

Pisa, xx aprile 2019. Sono i grandi numeri, oltre ai grandi vini, quelli che hanno contraddistinto la 53 esima edizione del Vinitaly, il Salone internazionale dei vini e distillati che si è svolto a Verona dal 7 al 10 aprile. Spazi espositivi già esauriti dal novembre 2018 nonostante un aumento della superficie disponibile che ha superato i 100 mila metri quadrati, oltre 130 i nuovi espositori diretti, a cui si sono aggiunti gli indiretti e i rappresentati, che hanno portano il numero totale di aziende presenti a quota 4.600 provenienti da 35 paesi per un totale di 17 mila etichette a catalogo.

 Un evento, dunque, che anche quest’anno si è confermato quale appuntamento irrinunciabile per operatori, buyers e winelovers internazionali ed una vetrina prestigiosa che la Camera di Commercio di Pisa non si è lasciata sfuggire. Insieme all’ ente camerale, nel rinnovato stand di 97 metri quadrati, hanno trovato ospitalità dodici aziende pisane rappresentative della quasi totalità dei territori a vocazione vitivinicola, da Terricciola a Peccioli, da Volterra a Montescudaio fino a Riparbella. “New entry” di successo anche il Consorzio Vini Terre di Pisa, debuttante al Vinitaly con tre aziende inserite nella collettiva della Camera di Commercio e le restanti in stand autonomi. All’interno della manifestazione importante riconoscimento per “Torre del Vajo” 2015 Toscana IGP Rosso, prodotto dall’Azienda Torre a Cenaia, che sarà una delle 625 etichette che verranno inserite nella guida 5StarWines the Book 2019.

Sul fronte commerciale, molti ed interessanti i contatti tra i nostri operatori e le variegate delegazioni con l’intento di approcciare mercati differenti, intercettare quelli emergenti comprendendone le dinamiche.

Spunti interessanti, in questo ambito, sono venuti da uno studio a cura dell’Osservatorio Vinitaly-Nomisma Wine Monitor secondo il quale il vino, nel prossimo futuro, parlerà sempre più asiatico essendo l’Asia Orientale l’area geopolitica dove l’import di vino è cresciuto di più nell’ultimo decennio: +227% (6,45 mld di euro nel 2018), 11 volte in più rispetto ai mercati Ue e quasi il quadruplo sull’area geoeconomica Nordamericana. Una torta allettante di cui la Francia si è aggiudicata la fetta più grande corrispondente ad una quota di mercato del 50% (oltre 3,2 mld di euro) mentre l’Italia si è fermata al 6,5% (419 milioni di euro) nonostante un export di vino complessivo italiano nel mondo che nel 2018 ha chiuso in positivo (+3,3%, 6,2 mld di euro). Ci sono dunque interessanti margini di miglioramento in Asia Orientale rispetto alle potenzialità enologiche italiane e questa è una buona notizia anche per il turismo nelle “Terre di Pisa”, una destinazione che intende distinguersi anche per l’appeal ed il valore delle sue produzioni enogastronomiche di punta.

La dinamica pisana è coerente rispetto a questo quadro. Nel 2018 l’export pisano di vino e bevande alcoliche, secondo Istat, ha toccato un nuovo record superando i 54 milioni di euro di controvalore con picchi del +23,3% delle vendite dirette in Cina (quarto paese di destinazione) del +6,1% verso gli USA (primo paese) ed il raddoppio dell’export destinato alla Finlandia.

Il commento del Presidente della Camera di Commercio, Valter Tamburini:

“Nello scenario mondiale del Vinitaly – afferma il Presidente della Camera di Commercio Valter Tamburini – si è potuto apprezzare quanto il connubio tra la nuova destinazione turistica “Terre di Pisa” e gli altri elementi territoriali di valore, in questo caso il vino, certamente tra le produzioni più antiche, nobili e rappresentative della nostra zona, costituisca una strategia di successo. Siamo sulla strada giusta ed anche in questa occasione – prosegue Tamburini- abbiamo ricevuto conferme in linea con le attese progettuali a partire dal coinvolgimento delle imprese che hanno ormai fidelizzato rapporti di collaborazione con la Camera di Commercio di Pisa nella promozione a 360 gradi del territorio pisano”.

LE AZIENDE PISANE AL VINITALY CON LA CAMERA DI COMMERCIO DI PISA

 

           Azienda                                                                     Località

 

  1. POGGIO NICCHIAIA             Peccioli
  2. COLLINE DI SOPRA Montescudaio
  3. LIQUORIFICIO TACCOLA Uliveto Terme
  4. PODERE LA CHIESA             Terricciola
  5. MARCHESI GINORI LISCI Montecatini Val di Cecina
  6. PAKRAVAN PAPI Riparbella
  7. PODERE MARCAMPO Volterra
  8. FATTORIA FIBBIANO Terricciola
  9. TORRE A CENAIA Cenaia
  10. FATTORIA UCCELLIERA                        Fauglia
  11. PAGANI DE MARCHI                         Casale Marittimo
  12. AGR. LE PALAIE             Peccioli

 

Menu