Laboratorio di robotica: “Prova a farlo muovere!”

PONTEDERA. Un laboratorio di robotica educativa per ragazzi si terrà Sabato 22 Febbraio dalle ore 15:30 alle 17:00, presso il Museo Piaggio. L’evento si svolge in concomitanza della mostra “DALLE MACCHINE DI LEONARDO ALL’INDUSTRIA 4.0”, l’età consigliata per partecipare al laboratorio organizzato da “GREAT ROBOTICS” va dai 9 ai 13 anni.

Gli organizzatori fanno sapere che “Il movimento dei corpi, delle macchine e dei fluidi ha ricevuto molta attenzione da parte di Leonardo. Scopo del laboratorio è far sperimentare e comprendere il movimento di alcuni oggetti. Il laboratorio inizia con una breve visita alla mostra, dove ci si soffermerà sui 4 concetti chiave che caratterizzano le sezioni della mostra: leggerezza, rapidità, esattezza e molteplicità. Dopo ci sposteremo nell’aula laboratorio dove i bambini sperimenteranno i 4 concetti chiave attraverso l’osservazione del decollo di un piccolo, ma vero drone; la costruzione di un veicolo autonomo con un palloncino e di una mano robotica con spago e cannucce”.

Le attività si divideranno in tre parti. L’attività 1: drone vs. forza di gravità, l’attività 2: la forza dell’aria, l’attività 3: l’agilità di una mano “robot”. Dopo aver terminato con i laboratori, i ragazzi faranno merenda tutti assieme.

Il costo del laboratorio è di 10 €, i posti sono limitati, è quindi obbligatoria la prenotazione. Per info e prenotazioni museo@museopiaggio.it

Category: Cultura & Scienza
Tags: , ,
Menu