Nuova disciplina stradale via Pellico e Saffi a Pontedera

PONTEDERA. E’ stata diffusa un’ordinanza dal della polizia locale per conto del Comandante della locale stazione, aspetto resosi necessari per disciplinare momentaneamente per motivi di sicurezza e ordine pubblico, Via Silvio Pellico.

“Si riporta nell’ordinanza: viste le disposizioni di Poste Italiane per il ritiro delle pensioni aprile 2020 secondo cui, a partire da giovedì 26 marzo c.a., avverrà rispettando la turnazione alfabetica, dispone l’adozione dei seguenti provvedimenti di disciplina della sosta:

Via Silvio Pellico.

➢ “Divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati, dalle ore 01:00 di Mercoledì 25 marzo 2020 sino alle ore 20:00 di Mercoledì 01 aprile 2020.

➢ Divieto di transito dalle ore 05:00 di Giovedì 26 marzo 2020 sino al termine delle operazioni giornaliere”.

Via Saffi

➢ “Obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con via San Faustino dalle ore 05:00 di Giovedì 26 marzo 2020 sino al termine delle operazioni giornaliere”.

La validità dell’ordinanza avrà validità, nei termini da Mercoledì 25 marzo 2020 sino al 01 aprile 2020.

Oltre ai suddetti provvedimenti, gli agenti di polizia stradale in servizio potranno adottarne di ulteriori, qualora ciò si renda necessario per fronteggiare esigenze contingibili ed urgenti non previste dalla presente ordinanza.

Il motivo viene spiegato sempre nell’ordinanza: “ Vista la disposizione di Poste Italiane per il ritiro delle pensioni aprile 2020 secondo cui a partire da giovedì 26 marzo sino al 01 aprile 2020 avverrà rispettando l’Ordinanza dell’Unione Valdera n. 167 del 23/03/2020 turnazione alfabetica, con la presente viene regolamenta la sosta per motivi di sicurezza e ordine pubblico”

Ecco gli adempimenti da rispettare:

” Gli utenti della strada sono tenuti ad osservare il contenuto della presente ordinanza, che verrà reso noto mediante cartelli stradali installati almeno 48 ore prima dell’inizio del divieto / obbligo / prescrizione, etc”.

Questi gli adempimenti della pubblica amministrazione:

“Il Servizio proponente curerà tutti gli adempimenti di pubblicazione relativi al presente provvedimento, rispettando tempi e modalità previsti dalla vigente normativa in materia di Trasparenza dell’attività delle Pubbliche Amministrazioni”;

➢ “Il Servizio Polizia Locale dell’Unione Valdera – Comando Territoriale di Pontedera trasmetterà copia digitale del presente provvedimento al Servizio Tecnico del Comune di Pontedera il quale è tenuto ad apporre e mantenere in efficienza la necessaria segnaletica stradale, individuata in relazione alle prescrizioni ed ai modelli previsti nel Regolamento di Esecuzione del Codice della Strada (DPR 495/1992)”;

➢ “La Polizia Locale dell’Unione Valdera e gli altri organi di polizia stradale individuati a norma dell’art. 12 del Nuovo Codice della Strada (D.Lgs. 285/1992) sono tenuti a far rispettare la presente ordinanza”.

Di seguito vengono diffuse alcune particolarità:

“L’atto diviene esecutivo al momento della pubblicazione sull’albo pretorio on line dell’Unione Comuni della Valdera”.

➢ ” La pubblicazione di cui al punto precedente avviene per 15 giorni consecutivi.➢  Contro la presente ordinanza è ammesso ricorso al T.A.R. entro 60 giorni oppure ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni, termini decorrenti dalla pubblicazione all’albo pretorio”.

➢ “Contro le ordinanze che autorizzano o dispongono la collocazione della segnaletica stradale è ammesso ricorso, entro 60 giorni, all’Ispettorato Generale per la circolazione e la sicurezza stradale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, secondo le modalità stabilite dall’art. 74 del Reg. Esec. N.C.d.S”.

RIFERIMENTI NORMATIVI: Generali

➢  D.Lgs. 267/2000 “Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali;

➢  Art. 107 del D.Lgs. 267/2000 che ribadisce l’attribuzione agli organi politici dei poteri di indirizzo e di controllo politico-amministrativo ed ai dirigenti quello della gestione amministrativa, finanziaria e tecnico-amministrativa mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo”;

➢ Art. 5 (“Regolamentazione della circolazione in generale”) ed Art. 7 (“Regolamentazione della circolazione nei centri abitati”) D.Lgs. 285/1992 “Nuovo Codice della Strada”.

A seguire viene diffusa l’ordinanza dell’Unione Valdera n. 167 del 23/03/2020:

➢  “Art. 6 Statuto dell’Unione Valdera, che prevede l’esercizio in forma associata della funzione polizia locale”;

➢  “Deliberazione della Giunta dell’Unione n. 99 del 09.11.2012 con la quale di procede all’individuazione dei procedimenti istituzionali propri della polizia locale unificata, tra i quali sono ricomprese le ordinanze di regolamentazione della circolazione stradale, rimesse alla competenza funzionale dei Comandanti Territoriali interessati”;

➢  “Deliberazione della Giunta dell’Unione n. 100 del 09.11.2012 istitutiva dell’Area Polizia Locale, con la quale vengono, tra l’altro, individuati i Comandi Territoriali quali strutture operative dislocate sul territorio dei Comuni aderenti”;

➢  “Determinazione dirigenziale n. 1 del 15.11.2012 “Delega di competenze inerenti le funzioni gestionali ed organizzative del Corpo di Polizia Locale dell’Unione Valdera“.

➢  “Determinazione dirigenziale n. 1054 del 21.12.2018 “Attribuzione incarichi di posizione organizzativa nell’ambito dell’Area Polizia Locale – anno 2019”.

➢  “Determinazione dirigenziale n. 1054 del 27.12.2019 “Conferma attribuzione incarichi di posizione organizzativa dell’Unione Valdera”.

Category: Cronaca
Tags: , , , , ,
Menu