Terricciola, vino in bikini

Ieri, Sabato 3 Agosto, a Terricola si è tenuta l’iniziativa Food, Wine, Tuscan LandscAPE nella centrale piazza XX Settembre. Sono stati i produttori di alcune cantine del luogo a raccontare ai presenti la loro esperienza, il sorseggio, la degustazione, le sfumature da cogliere; l’evento nasce infatti con il fine di avvicinare le persone alle eccellenze del territorio. Si tratta di un vero e proprio turismo esperienziale dove la degustazione si coniuga alla conoscenza diretta delle aziende produttrici tra cui Badia di Morrona, azienda storica che per prima ha investito sul territorio e Tenuta di Ghizzano

Anche in questo caso, come per la Notte Bianca del vino al centro dell’iniziativa si posiziona a pieno titolo lo Slow Food Valdera, associazione promotrice dei prodotti enogastronomici locali ed anche l’amministrazione locale, presente come sempre all’evento anche il Sindaco e Presidente dell’Unione Parco Alta Valdera, Mirko Bini. Fondamentale è stata anche la presenza di Tuscan Street Food.

Il prossimo evento terricciolese sempre legato al vino si terrà il 10 di Agosto: “Calici di Stelle“, iniziativa nazionale promossa dell’Associazione Nazionale “Città del Vino” a cui Terricciola partecipa ogni anno. Per l’occasione è prevista sia la degustazione di vini locali sia la degustazione dei vini della Provincia di Pisa, oltre ovviamente a quella dei prodotti tipici della zona. Accompagna la magia della Notte di San Lorenzo a Terricciola la musica jazz. L’appuntamento è presso il centro storico del borgo dalle ore 19.00 alle ore 24.00.

Category: Cronaca
Menu