Un’interrogazione sulla sicurezza dei bambini sugli scuolabus

A Terricola “ad oggi non tutti i servizi accessori al trasporto scolastico prevedono la presenza a bordo di assistenti e vigilatori preposti al controllo dei bambini. I servizi d’assistenza e vigilanza sugli scuolabus della scuola primaria non sono garantiti”: questa la denuncia che fanno i 4 consiglieri comunali della lista Terricciola SiCura (Matteo Arcenni, Elena Baldini Orlandini, Sauro Colombini e Matteo Leggerini).

I quattro consiglieri affermano che tale servizio si rivelerebbe fondamentale per garantire la sicurezza dei bambini durante il tragitto casa-scuola e scuola-casa, per prevenire eventuali atti di litigio e bullismo da parte degli scolari più grandi nei confronti dei più piccoli, od atti che possano infastidire l’autista. Infine va ricordato che la presenza di una persona preposta al controllo dei bambini può garantire l’effettiva consegna di quest’ultimi ai genitori o alle persone da questi designate.

La lista Terricciola SiCura per tali ragioni interrogherà il Sindaco a riguardo degli interventi che sono programmati per risolvere tali problemi e sull’opportunità di estendere il servizio di accompagnamento e vigilanza sugli scuolabus anche per le scuole Primarie.

Category: La Valdera
Menu