Vuoi saperne di più sulle tue origini? In Valdera arriva famiglie al museo

“C’ERA UNA VOLTA AL MUSEO”
settima edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

 “C’era una volta al museo”, così si chiama la settimana edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@mu) che si svolgerà il 13 ottobre 2019 in contemporanea a molte altre città italiane. Si tratta dell’evento culturale più grande e importante d’Italia, dedicato a tutte le famiglie e ai loro bambini.

Proprio i più piccini verranno in contatto con l’arte e la cultura del nostro Paese, attraverso visite didattiche, giochi a tema e attvità family. L’obiettivo è far scoprire e conoscere, in maniera consapevole e divertente, il territorio in cui si vive. A tal proposito anche la Rete Museale Valdera ha deciso di partecipare a tale evento: saranno sei musei che apriranno i loro spazi alle famiglie.

Il Museo della Civiltà contadina di Montefoscoli porterà i visitatori indietro nel tempo, a stretto contatto tra natura e storia; il Museo della Ceramica di Calcinaia organizzerà attività archeologiche per ragazzi; il Museo di Villa Baciocchi organizzerà una visita speciale in cui le famiglie potranno scoprire i segreti del Museo Zoologico; il Museo Piaggio ripercorrerà la storia della Vespa dagli anni ’40 ad oggi, attraverso laboratori per i più piccoli dedicati anche alle specialità culinarie italiane; il Centrum Sete Sois farà conoscere ai bambini il mondo capoverdiano mediante una visita guidata alle opere in mostra ma soprattutto raccontando fiabe e aneddoti capoverdiani; infine, il Museo Kienerk accoglierà le famiglie offrendo una visita guidata tra le stanze del museo, concludendo poi con la pittura di materiali solidi da parte dei bambini.

Quasi tutti i musei sono ad ingresso gratuito.

 

Menu